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Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design

 

E' attivo il Corso di Laurea Magistrale in Design Sistema Moda / Fashion System Design.

L’attivazione di questo corso, dedicato al settore moda, fa riferimento a una serie di valutazioni che riguardano:
a) un settore industriale che produce un terzo della ricchezza della regione Toscana con componenti verso l’export superiori alla media regionale e nazionale;
b) l’esigenza di qualificare le posizioni professionali nel contesto della competizione internazionale del settore moda;
c) la capacità dell’Ateneo Fiorentino di integrare il sistema di conoscenze multisettoriali dei diversi settori disciplinari verso un settore specifico, quello della moda, che rappresenta cultura, capacità di progetto, capacità di realizzazione industriale e di presenza particolarmente qualificata nello scenario internazionale.

Il corso di Design Sistema Moda prevede la formazione per “competenze” applicate ad un settore, quello della moda, che rappresenta uno specifico culturale ed economico sui generis in grado di muovere professionalità, mestieri e risorse tali da generare un modello economico fortemente caratterizzato. Un comparto robusto e chiaramente riconoscibile, autonomo e in alcuni aspetti trainante verso altri settori.

Il prodotto dedicato al mercato della moda attiva filiere insospettabili che vanno dalla progettualità creativa alla ingegneria dei processi industriali, dai modelli di retail avanzati alle forme del marketing più sofisticate, estese su scala planetaria e con le inevitabili interfacce con i sistemi della comunicazione, del web e della dimensione globale del trading.

Il corso in Design Sistema Moda/ Fashion System Design è progettato con il fine di preparare le professionalità dedicate ad un settore, quello della moda, ed è costruito sulla base di una triplice dimensione disciplinare. La prima dimensione è quella della cultura del progetto, cioè la capacità di operare sintesi su sistemi conoscitivi complessi. Questa disciplina fa riferimento alle metodologie del design e della creatività. È dotata di una strumentazione disciplinare consolidata nelle  aree  scientifiche  caratterizzate  dalla  progettualità, come il Design e l’Architettura, dove ai metodi scientifici dell’analisi spesso subentra la qualità della sintesi, appunto la progettualità, cioè la capacità di prefigurare scenari, situazioni, forme e modalità di una realtà in formazione. Per questa ragione il CdL Design Sistema Moda si prevede all’interno della classe di laurea LM 12 Design.

Il secondo aspetto che lo caratterizza è la dimensione attuativa. L’ingegneria industriale, nelle diverse articolazioni, consente  al  progetto  di  rendersi  disponibile attraverso processi industriali che riguardano le tecnologie di fabbricazione e i modelli produttivi. Le metodologie della produzione e le modalità dei processi industriali sono la seconda gamba del sistema, che rende reali e disponibili i modelli pensati dal progetto. Dietro a ogni modello o prodotto della moda offerto per il consumo è presente una struttura che lo rende possibile, attraverso le macchine, i sistemi di produzione e hardware e software dedicati, i metodi, le persone e le competenze, l’organizzazione e la struttura produttiva di cui la regione Toscana è particolarmente attrezzata. In questa competenza sono preziosi i contributi dell’ingegneria industriale nelle diverse articolazioni.

La terza gamba del sistema è la struttura della distribuzione, nelle modalità che la contemporaneità assegna alla comunicazione del prodotto, alle strategie di brand, alla complessa architettura comunicativo-promozionale  che  si concretizza in eventi e ininiziative di largo respiro a cui è affidata la parte finale del ciclo generatore di valore sul sistema moda. La distribuzione, il mercato mondiale, le strategie di posizionamento e di sviluppo, l’organizzazione dei network, sono parti di un modello che trova esito nella efficiente organizzazione del sistema di promozione commerciale del prodotto, per il quale le professionalità sono, fino ad ora, state formate al di fuori dei canali universitari, spesso sul campo, per esperienze e apprendistato. Considerando che sono disponibili elaborazioni  teoriche e contributi scientifici al riguardo si rende opportuno renderli disponibili con la formazione di professionalità dedicate.

 

L’esigenza di formazione  universitaria qualificata di settore integra l’offerta di formazione che vede Firenze come polo di attrazione nazionale e internazionale di prima grandezza. La presenza di scuole e istituti di formazione di elevato livello nel fashion design rivelano una vocazione territoriale esplicita che lega in un nodo indissolubile la cultura del bello e la consuetudine con l’arte e l’artigianato di alta gamma con la capacità di produrre e generare valore all’interno di un sistema territoriale industriale e produttivo di grande vitalità.

 

L’Ateneo con questa decisione intende integrare la  formazione di primo livello con questa laurea specialistica per preparare professionisti in grado di gestire con  strumenti  adeguati la complessità delle interazioni interne del sistema moda e le interfacce verso il contesto economico, sociale e culturale  di riferimento.

 

La  struttura del corso  di studi prevede la reciprocità con il sistema territoriale di riferimento, le aziende, i centri di servizio e le istituzioni, attraverso la logica dei tirocini integrati ai piani di studio e la formalizzazione di tavoli di lavoro comuni. Il nuovo corso di studi prevede la formazione di profili professionali in grado di ricoprire ruoli di art director, brand manager  e manager  di  progetto. Considerando che tutto il settore moda si  basa  sulla  qualità  individuale  dei  soggetti che hanno  fatto  della  esperienza lavorativa il veicolo della formazione personale e che, una volta raggiunto il traguardo professionale, lo arricchiscono e incrementano di ulteriori esperienze, questo modello professionale potrebbe  trarre  giovamento dall’apparato teorico e metodologico della formazione strutturata, graduale e progressiva, che valorizza i processi dell’esperienza, comunque sempre indispensabili, con un quadro ben organizzato di informazioni, conoscenze ed esperienze ragionate.

 
ultimo aggiornamento: 09-Gen-2017
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